Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Ilenia Volpe

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Immagini

Download materiali

Ilenia Volpe

(Roma, 7 Marzo 1979)

Cantautrice, Ilenia Volpe è entrata in contatto sin da piccola con la grande musica rock e pop, italiana e internazionale, degli anni '60-'70 e '80 (Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd) grazie al padre e alla sua chitarra.
A 14 anni Ilenia Volpe ha iniziato lo studio della chitarra, prendendo come modelli il padre e il fratello. Appena un anno più tardi ha composto la sua prima canzone.

Nel 2004 è entrata in studio per registrare quattro brani insieme a Stefano Bari, Emanuele "Gaspardo" Flammini ed Emiliano Acciaresi.
Nello stesso anno, ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora di "Lux Alibi", lungometraggio italiano medievale-fantasy autoprodotto.

Nel febbraio 2005 Ilenia Volpe ha aperto un concerto dei No More Dolls, band milanese reduce da un tour di successo negli Usa e in Inghilterra. Nell'ottobre successivo inizia a collaborare con Alessandra Biase, amica cantautrice; con lei incide alcuni brani.
L'anno dopo Ilenia ha partecipato al concorso "Augusto Daolio", ricevendo il premio come "miglior musica" per il brano Mondo Indistruttibile.

Ad aprile 2007 Ilenia Volpe ha registrato i cinque brani del cd-split Ilenia Volpe/Mia Wallace (prodotto da Ufo Hi-Fi) presso i Pesci Rossi Studio's di Ciampino. Nello stesso mese ha presentato alla Stazione Birra il suo primo videoclip: Odori Non Chimici.
Il 12 maggio 2007 si è esibita al Titty Twister di Porto d'Ascoli aprendo il concerto della cantante Ginevra Di Marco.
Da maggio 2007 a febbraio 2008 ha gestito insieme a Francesco Ferrarelli la direzione artistica dell'Angel's Beer, dove il 10 giugno ha condiviso il palco con i Pitch.
Il 7 luglio si è esibita al Teatro Tendastrisce per la rassegna di pittura "La Realtà dell'invisibile", sponsorizzata dal Comune di Roma.

Dopo aver suonato alla Notte Bianca a Pieve di Cento, il 19 gennaio 2008 Ilenia ha presentato il suo cd al Big Bang di Roma insieme alle Mia Wallace, registrando la presenza di più di 400 persone.
Nei mesi successivi Ilenia Volpe ha partecipato a numerosi live e festival (tra cui Live Aid Kenya, Party in the Wood, Metromondo, Mantova Music Festival, Festival Alter01) condividendo il palco con band e artisti come I Ratti della Sabina, Daniele Groff, Momo, Andrea Rà, Diana Tejera, Meg e molti altri.

Nell'agosto 2008 è sul palco in due importanti occasioni: il Demian Summer Fest (organizzato da Demian Store, B-Side Live Club, Rockit) e Blues in Town (dove ha aperto il concerto di Gail Muldrow, insieme alla band femminile delle Thelmas).
A novembre Ilenia Volpe ha organizzato il primo "Roma Burns! Festival" all'Init Club di Roma, suonando con gli Ibrido x_N (vincitori del concorso che li ha portati al MEI 2009) e con i Madkin (attualmente distribuiti dalla Jestrai Records).

Attualmente Ilenia Volpe nelle sue esibizioni live è accompagnata dai Radioscascio:

  • Alessandro Porrari (Er Duca) - chitarra
  • Fabrizio Vivarelli - synth, pianoforte
  • Francesco Ferrarelli - basso
  • Dario Mattia - batteria 
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 7 gennaio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017