Nicola Pellegrino
(Cava dei Tirreni)
Nicola Pellegrino, in arte Nicodemo, è un cantautore elettronico e bassista campano dallo stile vintage che, ispirato da artisti quali David Bowie, Peter Gabriel, Franco Battiato ed Ivano Fossati, cura in modo particolare la stesura dei suoi testi.
Otto anni fa ha realizzato il suo primo cd autoprodotto, "Megastore", al quale è seguito l'incontro con i Mushroom Collective, un duo elettronico col quale ha poi registrato "Retrò", lavoro di sette brani elaborati sui tappeti sequenziali dei dj's.
Nel 2005, con la collaborazione di Sergio Di Nicola (Studio Lag), Gaetano Maiorano e Max Maffia (chitarre) e Tecla Giordano (cori), ha realizzato "Boulevard du Sud", una raccolta di cinque brani acustici.
L'anno successivo, al M.E.I. di Faenza l'ensemble con Nicola Pellegrino (voce e basso), Sergio Di Nicola (synt e pc), Max Maffia e Gaetano Maiorano (chitarre), Dj Laps (regia elettronica), Nadia Gentile (batteria), Tecla Giordano (batteria acustica e cori) ha presentato "Il treno per Bologna" (produzione La Fabbrica), contenente sette brani scritti e arrangiati acusticamente; quest'ultima produzione utilizza le sonorità attuali e i mezzi professionali a disposizione in campo digitale per raccontare attraverso la musica le emozioni, i trascorsi e le esperienze del passato, con la consapevolezza di essere forse cresciuti troppo in fretta.
Attualmente Nicodemo, grazie al coordinamento di Giovanni Gigantino (ufficio booking La Fabbrica), è impegnato nella promozione del cd con il suo Pillole Tour, un live di poesia, rock e sequenze elettroniche, accompagnato dalle immagini di Fabio Monetti.
creato: | martedì 20 gennaio 2009 |
---|---|
modificato: | mercoledì 24 febbraio 2010 |