Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Naomi Neville

Altri brani di questo genere

    • Amy Winehouse
    • Amy Winehouse
    • Amy Winehouse
    • Richard Wayne Penniman
    • Richard Wayne Penniman / Richard Wayne Penniman
    • Richard Wayne Penniman
    • Robin Hugh Gibb / Robin Hugh Gibb
    • Robin Hugh Gibb / Robin Hugh Gibb
    • Robin Hugh Gibb

Visualizza altro

Naomi Neville

(New Orleans, 14 gennaio 1938)

Naomi Neville è lo pseudonimo di Allen Toussaint, pianista, cantautore e produttore americano, uno dei più grandi "tesori" e delle figure più influenti del r&b di New Orleans.

Allen Toussaint fu a contatto con la musica fin da piccolo, ma iniziò davvero una carriera musicale a 17 anni, quando fu chiamato a sostituire Huey Smith in occasione di un concerto degli Earl King a Pritchard (Alabama). In quella occasione Allen fu introdotto negli Dew Drop Set, gruppo che riuniva i migliori musicisti di New Orleans e che suonava regolarmente in un night club della città.
Poco dopo, Dave Bartholomew invitò Allen Toussaint a suonare in una registrazione dei Fats Domino: in poco tempo Toussaint diventò un elemento sempre presente negli studi di registrazione di New Orleans.

Nei primi anni lavorò soprattutto per l'etichetta Minit di Joe Banashak, per poi passare con Marshal Sehorn a diverse altre etichette (Tou-Sea, Sansu, Deesu or Kansu). Nel 1973 Toussaint and Sehorn crearono lo studio di regitrazione Sea-Saint, nei pressi di New Orleans.

Nei primi anni '60 Allen scrisse e produsse numerose hit per i maggiori artisti r&b di New Orleans, come Ernie K-Doe, Irma Thomas, Art and Aaron Neville, The Showmen e Lee Dorsey.
Alcune delle sue canzoni di questo periodo furono pubblicate sotto lo pseudonimo "Naomi Neville". Ruler of My Heart, registrato da Irma Thomas, ne è un esempio: questo brano è stato registrato anche da Otis Redding con il titolo Pain in My Heart.
Come per Ruler of My Heart, molti dei brani di Naomi Neville - Allen Toussaint sono divenuti famosi più che nelle versioni originali, nelle cover realizzate da altri artisti; è il caso anche di Working in the Coalmine, Ride Your Pony, Brickyard Blues, Get Out Of My Life Woman, Southern Nights e Everything I Do Gonna Be Funky.

A partire dagli anni '70 Allen Toussaint si avvicinò ad un sound più funky; scrisse e produsse albums per The Meters, Dr John, Wild Tchoupitoulas Mardi Gras Indians Tribe.
Iniziò anche a lavorare con artisti non originari di New Orleans: Robert Palmer, Willy DeVille, Elkie Brooks, Solomon Burke, Frankie Miller, Mylon LeFevre.
Si dedicò anche all'arrangiamento: ad esempio rielaborò per corno l'album "Cahoots" dei The Band (1971).
Boz Scaggs registrò il brano What Do You Want the Girl to Do? di Toussaint nel disco "Silk Degrees", che raggiunse il secondo posto nella classifica pop americana.

Toussaint portò avanti anche una propria carriera come solista, ragguingendo i più alti risultati negli anni '70 con gli album "From a Whisper to a Scream" e "Southern Nights".
Durante quegli anni collaborò con Labelle e produsse l'acclamato disco "Nightbirds" (1975), che portò in cima alle classifiche la hit Lady Marmalade.
Toussaint, nello stesso periodo, collaborò anche con Paul McCartney e Wings per l'album "Venus and Mars".
Nel 1998 Allen Toussaint è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Dopo l'uragano che ha colpito New Orleans nel 2005, Allen Toussaint si è trasferito a Baton Rouge (Louisiana) e poi a New York, dove tutt'ora vive in attesa della ricostruzione della sua casa. Attualmente si esibisce ogni mese al Joe's Pub di New York. 
Nel 2006 è uscito "The River in Reverse", album frutto della collaborazione con Elvis Costello, registrato a Hollywood e a New Orleans, primo grande lavoro di registrazione nella leggendaria città, dopo le devastazioni dell'uragano Katrina.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 11 febbraio 2009
modificato:mercoledì 11 febbraio 2009