Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Logan

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Logan

(Reggio Emilia, 28 novembre 1984)

Logan (alias Martina Torreggiani) ha nutrito sin dall'infanzia una forte attrazione per la musica: all'età di sette anni ha intrapreso lo studio del pianoforte classico con il M° Marcello Mazzoni, che la ha seguita per più di undici anni.
A nove anni si è avvicinata per la prima volta ad una chitarra e dopo due anni di studio da autodidatta ha deciso di approfondire la conoscenza dello strumento presso la scuola di musica moderna Cepam di Reggio Emilia; risale a questo periodo la nascita del suo amore per la chitarra elettrica ed il rock, quindi lo studio del canto moderno e classico.

Nel 2003 si è iscritta al corso triennale in canto moderno presso la Music Academy 2000 di Bologna, per poi passare al livello professional e diplomarsi nel 2005.
Nel 2004 Logan ha registrato "La Divina Commedia", lp scritto ed inciso con la chitarrista Francesca Soncini. Il duo, di nome Flou, si è allargato l'anno seguente per diventare un quartetto rock tradizionale, con il quale Logan ha partecipato a numerose manifestazioni musicali e concorsi (tra cui il Premio Augusto Daolio di Reggio Emilia e Venerelettrica 2005 di Perugia, in cui la band è arriva finalista).

Nel 2006 Logan ha frequentato il corso di canto jazz tenuto al CPM di Milano da Laura Fedele (con la quale studia tutt'ora privatamente) e si è iscritta al Corso di Laurea in Contemporary Popular Music della Middlesex University di Brighton (frequentando le lezioni nella sede italiana collocata al Music Academy 2000 di Bologna e laureandosi nel luglio 2008).

Nel 2007 è stata premiata come miglior cantante alla masterclass tenuta presso la Music Academy 2000 dalla performer inglese Katie Leone e nell'autunno seguente ha svolto una discreta attività live in diverse band soul e funky dell'Emilia-Romagna e della Lombardia.
Nello stesso anno Logan ha inciso il suo primo album da solista "Al Di Là", contenente sette brani originali pop/rock scritti dalla cantante stessa, più un rifacimento acustico di uno di essi.

Nel giugno 2008 Logan è arrivata in semifinale al concorso Poprockcontest 2008, ottenendo giudizi positivi da parte della critica; nell'agosto dello stesso anno si è stabilita per due settimane in Inghilterra per perfezionare l'uso della propria voce con insegnanti del calibro di Mark De Lisser, Aly Wintzen-Hughes e Becky Jenner.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 4 agosto 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017