Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Leonardo Serasini

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Massimiliano Bertoli
    • Massimiliano Bertoli
    • Massimiliano Bertoli
    • Civinga
    • Civinga
    • Civinga

Visualizza altro

Leonardo Serasini

(8 novembre 1976)

Leonardo Serasini è un compositore affetto dal bisogno di scrivere testi e suonare qualsiasi tipo di chitarra. Per definire se stesso e il suo percorso artistico ama spesso citare il verso chiave di una sua canzone... "come un fiume sotto alle onde".

Toscano di nascita, ha iniziato a suonare la chitarra come autodidatta all'età di 10 anni. Nel corso del tempo ha ricoperto e ricopre tuttora il ruolo di autore, arrangiatore e chitarrista turnista per alcune band (Madame Du Bois, Tributo a Giorgio Gaber, Sistema Binario, Horizons, Bella Vez) organizzando, in parallelo, laboratori di musicoterapia presso le scuole medie.

Dal 2006, dopo essersi trasferito a Bologna, ha intrapreso la via del cantautorato realizzando "Venere In Opposizione" e "Almeno i Pesci lo Mangiano...", due ep autoprodotti che nella loro tracklist registrano la presenza di Lasciami Andare, Troppo Vento e Intorno a Chopin, brani trasmessi da molte emittenti radiofoniche (Radio Azzurra, Radio L'Aquila 1, Radio Stereo 5 e Radio Sardinia) e inoltre presenti all'interno di compilation distribuite in tutta Italia (Top Premiere radio, Arci Libertà e Musica).

Conosciuto in rete grazie a pagine web a lui dedicate, file audio e video, recensito su siti specializzati (Wait! Talenti ed avanguardie creative, Musicity.org, Genovatune, Nokia Trends Lab), intervistato in radio (Radio Città Fujiko, Radio Suono Ribelle, Ciao Radio, Punto Radio) e da alcuni quotidiani (Il Tirreno, Il Resto Del Carlino), Leonardo ha anche ottenuto importanti riconoscimenti in vari concorsi ed eventi di livello nazionale (Guitar Contest, Top Premiere Awards Music Competition, Panama Casting, Festival Estivo della Canzone, La Notte Legale, Bologna Music Festival 2007, IX Premio Augusto Daolio, Music Village, Gocce di Musica - AVIS, Festival delle Arti).

Infine, nel 2008, è stato ammesso e successivamente selezionato all'interno dei "Progetti Emergenti" del Centro Sviluppo Artisti (CSA) coordinato dalla Music Academy 2000 di Bologna, scuola dove studia dal 2006 e per la quale ha realizzato, con i musicisti della band L.S.Q., quattro nuovi brani (Prendermi Cura di Te, Falsi Allarmi, Semplice, Buone Notizie).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 4 agosto 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017