Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Jani Golob

Altri brani di questo genere

    • Allain Gaussin
    • Allain Gaussin
    • Allain Gaussin

Visualizza altro

Jani Golob

(Slovenia)

Jani Golob è un compositore sloveno, violinista, arrangiatore e didatta. Il suo stile musicale è al confine fra classica, pop e jazz. Golob ha composto opere, balletti, composizioni sinfoniche, da camera e di musica vocale, oltre a numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione.

Fra le sue opere più importanti ricordiamo le opere liriche Krpan's mare (1992), Medeja (1999) e Love Capital (2010), le Quattro Folk Songs slovene (1979 e 2005), un Concerto per violino e orchestra (1998) e il balletto Il Battesimo di  Savica (1989). Ma Golob è soprattutto noto per il suo contributo alla musica popolare slovena.

Il suo brano internazionalmente più noto è ufficiosamente chiamato Planica - Tema al Rallentatore (1997), brano strumentale di musica suonata al rallentatore, riprodotto e ritrasmesso annualmente in tutto il mondo in occasione degli eventi FIS Ski Jumping / Flying di Coppa del Mondo a Planica, in Slovenia. Altre canzoni di successo sono školjki Prisluhni / Canzone in una conchiglia (1985), Moja Dežela / Il Mio Paese (1986) e Pustite nam ta svet / Lasciateci il Mondo (1987), popolare soprattutto in Slovenia.

Jani Golob è inoltre l'arrangiatore della più comune versione per orchestra dell’inno nazionale sloveno Zdravljica, utilizzato nel protocollo e nei grandi eventi sportivi.

Dal 2000 è docente di composizione musicale presso l'Accademia di Musica di Lubiana. Tra il 2002-2006 è stato presidente della Società dei Compositori sloveni.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 12 settembre 2014
modificato:venerdì 12 settembre 2014