Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Enno Poppe

Altri brani di questo genere

    • Sándor Veress
    • Sándor Veress
    • Sándor Veress / Sándor Veress
    • Giuseppe Sammartini
    • Giuseppe Sammartini / Giuseppe Sammartini
    • Giuseppe Sammartini

Visualizza altro

Enno Poppe

(Hemer, 30 dicembre 1969)

Enno Poppe è nato a Hemer nel 1969. Ha studiato composizione presso la Hochschule der Künste di Berlino con, fra gli altri, Friedrich Goldmann e Gösta Neuwirth. Ha inoltre approfondito il tema della sintesi sonora alla Technische Universität di Berlino.
Ha vinto numerosi premi fra i quali il Boris-Blacher-Preis (1998), il Kompositionspreis di Stoccarda (2000), il Premio Busoni (2002), il Förderpreis der Ernst-von-Siemens-Stiftung (2004), lo Schneider-Schott-Preis (2005) e una borsa di studio all'Accademia Schloß Solitude (2002- 03).
Oltre che in Germania, le sue composizioni sono state applaudite a Barcellona, Parigi, San Pietroburgo e Vienna.

Fra i suoi ultimi lavori l'opera Arbeit Nahrung Wohnung (traducibile in italiano come Lavoro Vitto Alloggio), musicata da Poppe su libretto di Marcel Beyer, e portata sulle scena per la prima volta nel giugno 2008. Happening ispirato al romanzo "Robinson Crusoe" di William Defoe, l'azione si svolge in realtà nello spazio angusto di un appartamento. Il suono dei brani corali è ispirato ai canti di chiesa: cori lenti, cantati secondo un caratteristico tempo ritardato, una mescolanza peculiare tra microcanoni ed eterofonie.

Dal 1998 Enno Poppe dirige l'Ensemble Mosaik, specializzato in musica contemporanea.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 4 agosto 2009
modificato:lunedì 24 agosto 2009