Cerca nel sito

Brani di Alessandro Nidi

    • Enzo Jannacci / Alessandro Nidi - arrangiamento
    • Adriana Asti - voce / Gianluca Faccini - pianoforte / Ilaria Cartozzi - violoncello / Alessio Terranova - clarinetto
    • Alessandro Nidi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Lorenzo Lulier
    • Lia Serafini - Roma / Fabio Missaglia - direttore / I Musicali Affetti
    • Grandezze & Meraviglie

Visualizza altro

Alessandro Nidi

(Parma, 1959)

Alessandro Nidi è un compositore, direttore d'orchestra e pianista di Parma.

L'attività di Direzione
Nel 1985 Nidi è arrivato finalista al concorso internazionale di direzione d'orchestra "Arturo Toscanini" e da quell'anno ha iniziato una stabile collaborazione con l'Orchestra Sinfonica "Toscanini", lavorando a diverse produzioni.
Nel 1987 ha diretto in prima mondiale l'opera di Franco Battiato Genesi e ne ha inciso il disco per la Fonit Cetra.

Alessandro Nidi ha diretto numerosi concerti, accompagnando sia cantanti lirici (come R. Kabaivanska, M. Pertusi, C. Gasdia, M. Freni, R. Bruson, A. La Scola), che pop (come L. Dalla, F. Battiatio, Alice), solisti (come il jazzista E. Pieranunzi) e prime parti della Rai di Roma.
Ha diretto il Pierrot Lunaire di Schönberg in teatri prestigiosi (Vienna, Festival Cervantino-Mexico, Nice, Palermo, Rom) e ha trascritto i Brett Lieder per canto e pianoforte. L'orchestrazione è stata approvata e autorizzata dalla stessa famiglia Schönberg.
Nel 1996 ha fondato il Trio Gardel.

Le musiche di scena
Alessandro Nidi ha composto le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con registi quali: P. Stein, G. Dall'Aglio, W. Le Moli, L. Quintavalla, G.B. Corsetti, E. De Capitani, C. Pezzoli, M. Martone, M. Ovadia, W. Manfrè, B. Navello.
In particolare, ha collaborato con il regista Gigi Dall'Aglio per le musiche di molti suoi spettacoli: da "I Quattro Moschettieri" prodotto dallo Stabile di Perugia, a "Liolà" con Franco Castellano, prodotto dal Teatro Greco di Roma.

Nel 1996 Alessandro ha iniziato la collaborazione con Maddalena Crippa: insieme a lei sono nati diversi spettacoli, da Canzonette Vagabonde a Sboom (con la regia di C. Pezzoli), da Schönberg Kabaret a Femmine Fatali (commissionato dal festival musicale di Salisburgo, con la regia di P. Stein).
Nel 2004 ha scritto con Maddalena Crippa e Letizia Quintavalla A Sud De L'Alma spettacolo di poesie e canzoni, in tournèe in Italia nel 2005 e 2006.

Le collaborazioni teatrali
Dal 1980 al 1992 Alessandro Nidi è stato il musicista delle produzioni del Teatro Stabile di Parma.
Per questo teatro ha composto le musiche di oltre trenta spettacoli, fra i quali si ricordano: Dio di W. Allen, Enrico IV e Molto Rumore Per Nulla di Shakespeare, Uccellacci Uccellini e L'Histoire du Soldat di P. P. Pasolini, L'Istruttoria di P. Weiss, Sofocle da Sofocle.

Nel 1984 ha iniziato a collaborare come compositore con il Teatro delle Briciole di Parma e dal 2000 è entrato a far parte della direzione artistica dello stesso teatro.
Per il Teatro delle Briciole ha realizzato più di 20 spettacoli, fra i quali si ricordano: Cenere di T. Guerra, Polifemo opera musicale da Omero, Pinocchio di C. Collodi prodotta dal Teatro alla Scala, Un bacio… Un Bacio Ancor prodotto dal Festival Verdi, Con la Bambola in Tasca di B. Stori, Toni e Il Brutto Anatroccolo di M. Allegri.

Dal 2000 Alessandro Nidi collabora con il Teatro dei Filodrammatici di Milano. Nell'ambito dei rapporti con questo Teatro, Nidi ha lavorato a diverse produzioni: Sboom con Maddalena Crippa, Stramilano con Adriana Asti, Spoon River con la Compagnia dei Filodrammatici, Gioan Brera con Cochi Ponzoni, il musical Al Moulin Rouge con Toulouse Lautrec con Carlo Delle Piane (prima rappresentazione al Teatro Manzoni di Milano), A Sud De L'Alma con Maddalena Crippa.
La Rai televisione italiana ha trasmesso interamente su Rai Due cinque suoi spettacoli: Molto Rumore per Nulla, L'Istruttoria, Gioan Brera, Sboom e Stramilano.

Il compositore
Nel 1995 Alessandro Nidi ha scritto l'opera lirica Il Canto Del Cigno che ha debuttato al Teatro di Busseto nell'ambito delle Manifestazioni Verdiane. L'opera è stata ripresa nel 2006 a Parma al Teatro del Tempo e in tournée nei mesi successivi.
Nel 2001 l'oratorio A Piedi Scalzi, scritto sulla memoria della figura di Edith Stein, ha iniziato una tournée che lo ha portato nei più importanti teatri italiani; da allora ogni anno l'oratorio viene rappresentato in diverse città italiane. Di A Piedi Scalzi è stata realizzata anche la versione discografica.

L'Orchestra Sinfonica "Toscanini", col patrocino del Museo Cervi, ha commissionato ad Alessandro Nidi, nel 2004, un ricordo musicale dei fratelli Cervi: per loro Nidi ha scritto la ballata per orchestra …Canta Quel Sangue… (da Rafael Alberti).
Nel 2005, ancora per l'Orchestra "Toscanini", Nidi ha scritto Si Erano Vestiti Della Festa (da Attilio Bertolucci), eseguito in occasione dei cento anni della C.G.I.L

Ha composto l'opera La Principessa Della Luna di Andreina Chiari Branchi, interpretata da Mirella Freni, Renato Bruson, Lucio Dalla ed Elio Pandolfi. Anche di questa produzione è stata fatta un'incisione discografica, per l'anniversario dei 50 anni dell'UNICEF.

Nidi ha scritto, inoltre, canzoni di musica leggera, lavorando con F. Battiato, Alice e G. Russo, proponendosi come autore o arrangiatore, viaggiando spesso contaminando il pop con la musica classica.
Nel 2004 una sua canzone ha vinto la 47° edizione dello “Zecchino d'Oro”.

L'amicizia e la stima dell'Ambasciatore italiano a Parigi e del suo Direttore Culturale, portano spesso Nidi all'Istituto Italiano di cultura di Parigi, dove ha presentato in varie occasioni le sue musiche, sia in collaborazione con personalità del calibro di Jean Sorel, Corrado Augias, Adriana Asti, Corrado Calabrò, Renee de Ceccatty, sia in serate in onore del Ministro Letizia Moratti e del Sindaco di Roma Walter Veltroni.

L'insegnamento
Oltre al lavoro compositivo e di direzione, Alessandro Nidi svolge un'intensa e interessantissima attività didattica a Parma.
Nelle classi del liceo del Conservatorio di musica A. Boito, infatti, tiene un corso di improvvisazione musicale, in cui gli studenti imparano a suonare in stili musicali diversi e senza leggere uno spartito, cioè componendo e improvvisando con il proprio strumento.
Dal marzo 2007, in collaborazione con la Fondazione Toscanini, ha ideato e conduce un laboratorio sulla direzione d'orchestra per studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Al termine del corso, a fine anno scolastico, i ragazzi arrivano a dirigere l'Orchestra della Fondazione "Toscanini" in alcuni brani studiati nel periodo precedente. Il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro conoscenze musicali: l'interessante lavoro che viene svolto insieme a Nidi vive quindi di memoria musicale, attenzione, ed emozione.


Ultime opere e prossimi progetti
Alessandro Nidi ha debuttato nel novembre 2005 con lo spettacolo Tenco a Tempo di Tango di Carlo Lucarelli, per il quale ha riscritto a tango molte canzoni di Luigi Tenco.
Nell'estate 2007 lo spettacolo è stato invitato anche al Teatro Ateneo di Buenos Aires.
Le critiche hanno evidenziato il lavoro musicale che ha trasportato le canzoni di Tenco a tango, sottolineando il fantasioso ma sempre corretto uso del famoso ballo argentino.
Nello stesso anno hanno debuttato a Torino, prodotti dal Teatro Stabile di Torino, gli spettacoli Antigone e Gli Incostanti per la regia di W. Le Moli, di cui Nidi ha scritto le musiche di scena, poi suonate dal vivo da un quartetto d'archi e da un trio violino, violoncello e clavicembalo.

Nella stagione 2006-2007 è stato direttore musicale, compositore e pianista del programma tv di Carlo Lucarelli "Milonga Station", andato in onda per 10 puntate su rai 3.
Il 10 agosto 2007 ha debuttato al teatro antico di Epidauro (Grecia) lo spettacolo "Electra" con la regia di Peter Stein.
La musica, scritta da Alessandro Nidi per un coro di 18 ragazze e un musicista in scena, è parte integrante della messa in scena, che ha battuto ogni record di presenze ad Epidauro (in due giorni si sono raggiunti i 28.000 spettatori).

Nella stagione 2007- 2008 ha lavorato con Adriana Asti in uno spettacolo di canzoni e poesie su Bertold Brecht.
Nel novembre 2008 ha debuttato il suo musical Scrooge, che toccherà le maggiori città italiane ed europee in una tournée lunga tre anni.
Alessandro Nidi è direttore musicale del Festival-Concorso "Barezzi Live" che nel 2008 ha anche prodotto un concerto, da lui stesso curato e arrangiato, con Franco Battiato.

Per il 2009 Nidi ha in programma una intensa collaborazione con Elio e Le Storie Tese, di cui sta arrangiando i brani per orchestra sinfonica; sempre per Elio, Nidi arrangerà le canzoni del futurista De Angelis, da presentare in un progetto di concerti dal vivo che debutterà nell'estate.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 23 settembre 2009
modificato:mercoledì 24 febbraio 2010