Press

Magazzini Sonori: Andrea Dessì e Torres De Mar in concerto con Javier Girotto. Mercoledì 16 febbraio - ore 17

Comunicato stampa del 14.02.2011

Bologna - Appuntamento su Magazzini Sonori alle ore 17 di mercoledì 16 febbraio per ascoltare in differita il concerto live dei Torres De Mar e Andrea Dessì al Take Five di Bologna.
Il concerto è stato registrato nell'autunno 2010 in occasione del Bologna Jazz Festival e ha visto affiancarsi al gruppo del chitarrista bolognese Dessì il sassofonista e clarinettista jazz Javier Girotto.

Andrea Dessì, diplomato in chitarra classica e jazz, compositore e arrangiatore, è l'ideatore e produttore del progetto musicale Torres De Mar, cui ha dato vita dopo l'importante esperienza intrapresa con i Marea (di cui è stato co-fondatore assieme a Massimo Tagliata e con cui ha pubblicato tre cd).
Oltre allo stesso Dessì, i Torres De Mar uniscono Alessandro Altarocca (pianoforte) e Leonardo Ramadori (percussioni) in un percorso musicale che mette a contatto culture e tradizioni, classiche e jazz, del Mediterraneo.

Javier Girotto, già collaboratore dei Marea per il primo cd "Deserto Rosso", è tornato a duettare con Dessì e con i Torres De Mar in occasione dell'ultima edizione di Bologna Jazz.
In Italia, dove vive da oltre vent'anni, Girotto ha fondato il gruppo che lo ha reso famoso, gli Aires Tango, ha collaborato con stelle del jazz internazionale e ha ottenuto l'incarico di titolare della cattedra di jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Nella differita radiofonica in streaming, dopo l'intervista ad Andrea Dessì verrà trasmesso il live registrato al Take Five, dove sono stati proposti brani composti o arrangiati dallo stesso Dessì (Cartagena, Immortal Ad Vitam, Mare Calmo, Myrages, Cammino Dritto) e un omaggio ad Astor Piazzolla.

Per ascoltare la trasmissione MagazziniBreak, a cura dell'Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna e di Aicod (Azienda per l'Informazione e la Comunicazione Digitale), è sufficiente aver installato Windows Media Player e collegarsi al portale di Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it)./CL

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo