Cerca nel sito

Settings

L'intera raccolta dei tre Ep usciti tra 2016 e 2017

Magazzini Sonori

Settings è una raccolta di sfondi, ambientazioni, scenografie, intesi  come elementi di cui qualsiasi narrazione non può fare a meno: contengono l’azione e in qualche modo contribuiscono a determinarne il senso. 
Armonie, melodie, ritmi e timbri molto diversi da un pezzo all’altro, sono i colori e le forme delle singole ambientazioni. Infatti, è la musica stessa ad aver ispirato i testi  che servono a indirizzare le suggestioni musicali. Nonostante le scene siano lontane tra di loro, ci sono elementi sonori comuni, come la “dilatazione” e la ripetizione, facilmente riconoscibili e che collegano tutto il lavoro. 

PRODUZIONE

Le registrazioni sono iniziate a febbraio 2015 con Roberto Rettura presso Lo Studio Spaziale (Bologna), in cui abbiamo fatto le riprese di sette dei nove pezzi. Da settembre a febbraio la produzione e il mix sono passati nelle mani di Bruno Germano (Vacuum Studio, Bologna) con cui abbiamo fatto anche le riprese degli ultimi due brani. I master sono di Carl Saff (Saff Studio, Chicago - US). Per la composizione dei brani dobbiamo ricordare i due batteristi precedenti all’arrivo di Zanardi, Maurizio Minetti e Diego Tininini, con cui sono nati i brani meno recenti (come Craco e Background).

 

In questa raccolta

  1. The tunnel

  2. Merry-go-round

  3. Backward future

  4. Mechanical liars

  5. Cracks in the ice

  6. Under electric light

  7. Craco

  8. Background

  9. Wachosky

Proprietà dell'articolo
autore:Marco Calandrino
creato:mercoledì 29 marzo 2017
modificato:mercoledì 29 marzo 2017