Cerca nel sito

Rosso Floyd. Il racconto dei Pink Floyd: in differita da Ravenna Festival

In differita mercoledì 14 dicembre 2011 - ore 17

Magazzini Sonori dedica al rock visionario dei Pink Floyd e al narratore-cultore di fantascienza Michele Mari l'ultimo appuntamento con MagazziniBreak, il programma mensile di concerti in differita trasmessi in streaming sulla home page del portale regionale della musica.

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17 sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it per ascoltare il laboratorio narrativo e musicale Rosso Floyd, presentato lo scorso 12 giugno alla Rocca Brancaleone di Ravenna.
In Rosso Floyd approda sul palcoscenico il libro omonimo scritto da Michele Mari e edito da Einaudi nel 2010: un racconto dei Pink Floyd e sui Pink Floyd fatto di citazioni e documenti, un dialogo immaginario che racconta il mito del rock più psichedelico e del suo demiurgo, Syd Barrett.

Voce narrante dello spettacolo è lo stesso Michele Mari, che passa in rassegna una serie di personaggi (alcuni reali, altri immaginari) che incontrarono Barrett e la sua pazzia o ebbero a che fare con i Pink Floyd, ritraendo così la band attraverso i loro racconti. Sul palco, Mari è affiancato dalla voce di Raiz (già frontman degli Almamegretta) e da un gruppo di musicisti di ambito jazz/sperimentale guidato da Rita Marcotulli: Andy Sheppard ai sassofoni, Matthew Garrison al basso elettrico e live electronics, Michele Rabbia alle percussioni ed electronics sound devices, Mark Mondesir alla batteria.

Tra parole e musica, suggestioni letterarie e sonore, il concerto trascina l'ascoltatore nel vortice del progressive rock più visionario e psichedelico, ascoltato ancora oggi, dopo decenni, in tutto il mondo.
Un'esperienza da non perdere che, anche dopo la differita, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival resterà nell'archivio di Magazzini Sonori, gratuitamente a disposizione degli utenti per l'ascolto in streaming.

La differita su Magazzini Sonori sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) con il supporto di Aicod. La registrazione è a cura dell'Ing. Roberto Furlan.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 5 dicembre 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013