Cerca nel sito

Concerto di Fiorenzo Pascalucci

In differita mercoledì 24 giugno 2009 - ore 17

Fiorenzo Pascalucci - pianoforte

In programma:
Franz Schubert: Sonata in la maggiore op.120 D664
Frédéric Chopin:

  • Berceuse op.57
  • Barcarolle op.60
  • Prélude op.45
  • Sonata n.2 op.35

Aleksander Skrjabin: Feuille d'Album op.45 n.1
Claude Debussy: L'Isle Joyeuse

 


 


La rassegna Talenti di Bologna Festival 2009 si è chiusa con il concerto del pianista Fiorenzo Pascalucci, allievo dell'Accademia Pianistica di Imola e vincitore del Premio Venezia 2008.
MagazziniBreak ha trasmesso integralmente il concerto di Pascalucci mercoledì 24 giugno 2009.

Nel recital tenuto per Bologna Festival, Pascalucci si è mosso abilmente tra romanticismo e impressionismo, partendo dalla giovanile freschezza della Sonata in la maggiore D.664 di Schubert per approdare ad uno dei capolavori del pianismo di Debussy, quell'Isle Joyeuse che per la sua ricchezza timbrica e dinamica richiede un'esecuzione di grande precisione tecnica.
La Berceuse op.57, la Barcarolle op.60, il Preludio in do diesis minore op.45 e la Sonata n. 2 op. 35 con la sua famosa "marche funèbre" sono i brani scelti dalla produzione chopiniana, cui viene accostato il piacevole Feuillet d'Album op.45 n.1, opera del più visionario tra i compositori di fine Ottocento, Aleksander Skrjabin.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
NoteLa musica di apertura dei programmi di MagazziniBreak è Nan (da The Heart of Wax - www.ictusrecords.com) di Andrea Centazzo, per gentile concessione dell'autore.
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 giugno 2009
modificato:lunedì 3 giugno 2013