Cerca nel sito

Enrico Rava & Danilo Rea Duo

In differita mercoledì 13 aprile 2011 - ore 17

Hanno dato il via alla dodicesima edizione di Crossroads con un concerto denso di lirismo, e mercoledì 13 aprile saranno ospiti di MagazziniBreak a partire dalle ore 17: sono Danilo Rea ed Enrico Rava, due dei jazzisti italiani più noti a livello mondiale.
Grazie alla collaborazione con il festival jazz itinerante organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, infatti, l'intero concerto del duo sarà trasmesso in differita su Magazzini Sonori, all'indirizzo www.magazzini-sonori.it.

Danilo Rea, al pianoforte, è arrivato a inaugurare quest'ultima edizione di Crossroads fresco della vittoria del Top Jazz, referendum tra i critici specializzati indetto annualmente dal mensile Musica Jazz. Assieme a lui Enrico Rava, un altro musicista che nel corso degli anni ha collezionato un notevole numero di premi, dal danese Jazzpar a ripetute affermazioni proprio nel Top Jazz.
Nonostante la loro intensa attività concertistica, ascoltare in duo Rava e Rea non è comune, cosa che rende ancora più preziosa la differita di Magazzini Sonori. Inoltre, entrambi i musicisti tendono a prediligere l'aforisma sonoro poetico, formula che favorisce il nascere di tensioni liriche e temi poetico-musicali affascinanti.

Questo il programma del concerto:

  1. Dear Old Stockholm (traditional - Swedish folk song)
  2. Senza Fine (Gino Paoli)
  3. More (Alex Alstone - Tom Glazer)
  4. Insensatez (Antonio Carlos Jobim)
  5. Scrapple From The Apple (Charlie Parker)
  6. My Funny Valentine (Richard Rodgers - Lorenz Hart)
  7. Art Deco (Don Cherry)
  8. Autumn Leaves (Joseph Kosma - Jacques Prévert)

Dopo la differita questi brani si potranno riascoltare su Magazzini Sonori all'interno della sezione dedicata all'archivio sonoro del festival Crossroads.

Il concerto sarà introdotto da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta) e curato da Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 8 aprile 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013