Cerca nel sito

Concerto - Tributo a Henghel Gualdi

In differita mercoledì 29 settembre 2010 - ore 17

Un omaggio speciale ad un musicista illustre e raffinato: questo è il concerto dedicato al clarinettista emiliano Henghel Gualdi che il Comune di San Martino in Rio, l'Associazione "I Panchinari" e l'Associazione Henghel Gualdi hanno organizzato lo scorso 4 luglio nella Rocca Estense di San Martino in Rio (Reggio Emilia).

Mercoledì 29 settembre, alle ore 17, Magazzini Sonori trasmetterà in streaming la registrazione integrale della serata, che ha visto protagonista la musica suonata da Gualdi - il jazz - e la Jazz Ragamuffins Band di Paolo Tomelleri, composta da sei grandi musicisti italiani che hanno suonato o inciso dischi col grande Henghel. Special guest della serata è stata Laura Fedele, nella duplice veste di cantante e pianista.

La scelta dei musicisti sul palco è stata quella di non eseguire i brani che Gualdi suonò o incise durante la sua carriera (come Jazz Band o Passeggiando per Brooklyn), ritenendo che nuove esecuzioni di quegli stessi brani sarebbero state solo imitazioni sbiadite del Maestro; durante il concerto sono quindi stati proposti altri standards e brani tradizionali come Careless Love, Bill Bailey Won't you Please Come Home, Sweet Georgia Brown.

Magazzini Sonori dedica ad Henghel Gualdi, oltre a questa differita, una sezione all'interno del sito, tra i Maestri della musica dell'Emilia-Romagna. Nelle pagine dedicate ad Henghel Gualdi è possibile ascoltare alcuni suoi brani, tratti dai dischi che hanno segnato tappe importanti della sua carriera musicale. Tutto il materiale pubblicato su Magazzini Sonori proviene dall'Archivio dedicato ad Henghel Gualdi e ospitato all'interno della Rocca Estense di San Martino in Rio.

La differita del Concerto - Tributo a Henghel Gualdi sarà introdotta da Cinzia Leoni (Agenzia Informaizone e Uffiico Stampa della Giunta Regionale) e curata da Aicod per la parte tecnica.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 15 settembre 2010
modificato:lunedì 3 giugno 2013