Cerca nel sito

Casa d'Altri: Marco Baliani legge Silvio D'Arzo

In differita mercoledì 16 marzo 2011 - ore 17

Il prossimo appuntamento con le differite di MagazziniBreak, in programma mercoledì 16 marzo alle ore 17, sarà dedicato a uno scrittore emiliano che in pochi anni di vita ha dato la luce ad alcuni dei racconti più importanti della letteratura italiana del Novecento: Ezio Comparoni, meglio conosciuto con lo pseudonimo Silvio D'Arzo.
Collegandosi al sito di Magazzini Sonori si potrà ascoltare uno dei racconti più celebri di D'Arzo, Casa d'altri, letto dall'attore Marco Baliani e registrato il 19 gennaio 2002 da I Teatri di Reggio Emilia, in occasione del cinquantesimo della morte dello scrittore.

Silvio D'Arzo nacque a Reggio Emilia nel 1920 e morì trentadue anni dopo nella stessa città, dopo un'esistenza appartata, sull'orlo dell'indigenza e dedicata interamente alla letteratura.
"Grande poeta esule", come lo ha definito Ezio Raimondi, D'Arzo ricreò attraverso le parole l'atmosfera della sua terra e l'asprezza del vivere, per lui un vivere come "a casa d'altri", percependo la realtà come qualcosa di parzialmente estraneo.

La differita sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna) con il supporto di Aicod.
Dopo la differita (che avrà la durata di circa 2 ore), il racconto sarà disponibile su Magazzini Sonori e andrà ad impreziosire la recente sezione MagazziniVoci.

Le musiche che accompagnano il racconto sono di Mirto Baliani, eseguite da Mirto Baliani (campionatore) e Alessio Vignola (chitarra).

Si ringraziano la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, proprietaria della registrazione, e Susi Davoli (curatrice del progetto su Silvio D'Arzo) per la disponibilità e la collaborazione.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 9 marzo 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013