Cerca nel sito

Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood - "Sol"

In differita mercoledì 29 luglio 2009 - ore 17


Fabrizio Bosso - tromba, flicorno
Javier Girotto - sax soprano, sax baritono, percussioni
Natalio Mangalavite - pianoforte
Luca Bulgarelli - basso elettrico
Lorenzo Tucci - batteria
Bruno Marcozzi - percussioni

In programma:
- Ochenta (N. Mangalavite)
- Mamihlapinatapai (J. Girotto)
- Zoogami (J. Girotto)
- Pescao Blanco (N. Mangalavite)
- Penny (N. Mangalavite)
- Matias (J. Girotto)
- Volver (C. Gardel, A. Le Pera)
- African Friends (F. Bosso)
- Quizas Quizas Quizas (O. Farres)
- The Shadow of Your Smile (J. Mandel, P.F. Webster)
- El Cacerolazo (J. Girotto)

 


 

Dopo le due puntate dedicate alla soul music, in attesa del festival di Porretta Terme, nel break pomeridiano di mercoledì 29 luglio ha trovato spazio il jazz di Fabrizio Bosso e Javier Girotto, con il loro Latin Mood.
La band Latin Mood è nata nel 2006 in occasione del Brianza Open Jazz Festival, con una proposta musicale di incontro tra il jazz e le forme musicali del tango, della milonga, della bossa nova.
Il successo di questa combinazione stilistica e ritmica, unita al talento dei musicisti che fanno parte della band, è stato suggellato dalla pubblicazione del disco "Sol", edito da Blue Note nel 2008, nonché da una tappa concertistica al Blue Note di Tokyo.

Nel concerto che avete potuto ascoltare mercoledì 29 luglio, registrato al Teatro degli Atti di Rimini nell'ambito della rassegna Crossroads, i Latin Mood hanno eseguito brani tratti dall'album "Sol".
Molta della musica proposta si basa sulle composizioni originali di Bosso, Girotto e Mangalavite, che hanno saputo restituire i paesaggi emotivi della musica argentina in maniera sensuale ma anche frizzante, grazie al profluvio di accenti e al colorismo strumentale. Perfetta la sintesi stilistica del gruppo, tra la lingua madre dei suoi membri argentini (Girotto e Mangalavite) e la matrice hardboppistica che caratterizza invece la pronuncia di Bosso.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
NoteLa musica di apertura dei programmi di MagazziniBreak è Nan (da The Heart of Wax - www.ictusrecords.com) di Andrea Centazzo, per gentile concessione dell'autore.
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 22 luglio 2009
modificato:lunedì 3 giugno 2013