Cerca nel sito

La Traviata: ascolta l'opera e le arie più celebri

Una delle opere più celebri di Giuseppe Verdi è il melodramma in quattro atti di Violetta e Alfredo, tratto dal romanzo La Dame aux Camélias di Alexandre Dumas figlio.
Rappresentata per la prima volta a Venezia il 6 marzo 1853, riscosse subito successo e rimase un intramontato capolavoro della produzione verdiana.

Vi proponiamo alcune registrazioni de La Traviata: una collezione di arie celebri e sinfonie, e due registrazioni integrali dell'opera rappresentata al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Alighieri di Ravenna. 

Arie celebri e sinfonie
ascolta questa raccolta

Una raccolta di esecuzioni che esplorano il mondo della Traviata da diverse prospettive: due esecuzione storiche di Mirella Freni (custodite dall'Archivio della Fondazione I Teatri) si confrontano con un'interpretazione di Mara Lanfranchi, accompagnata dal solo pianoforte; due Fantasie per flauto e la Sinfonia eseguita dalla Filarmonica Toscanini lasciano spazio alle sonorità strumentali, mentre il pianista Alessandro Nidi propone la sua interpretazione "aperta" dell'Addio del Passato.

La Traviata - registrazione integrale (dir. Michele Mariotti)
ascolta questa raccolta

L'interpretazione intensamente drammatica di Mariella Devia nelle vesti di Violetta Valéry per questa Traviata registrata al Teatro Comunale di Bologna il 20 ottobre 2010.

La Traviata - registrazione integrale (dir. Patrick Fourniller)
ascolta questa raccolta

L'esecuzione dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna con il Coro del Teatro Comunale di Piacenza, registrata a Ravenna il 13 giugno 2008.

La Traviata - registrazione integrale (Archivio Teatro Comunale di Bologna)
ascolta questa raccolta

L'esecuzione dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in scena dal 17 al 30 dicembre 1970.

La Traviata - registrazione integrale (Fondazione Nicolai Ghiaurov)
ascolta questa raccolta

Incisione storica della Violetta Valéry interpretata da Mirella Freni, con l'Orchestra della Royal Opera House, nella recita del 24 aprile 1967.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 5 marzo 2013
modificato:venerdì 8 marzo 2013