Cerca nel sito

Macbeth: ascolta l'opera e le arie più celebri

Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall'omonima tragedia di William Shakespeare. Il Macbeth di Giuseppe Verdi viene messo in scena per la prima volta al Teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo 1847. A lungo dimenticata, l'opera ritrova il successo quasi un secolo più tardi, quando il difficile e controverso ruolo di Lady Macbeth viene ricoperto da Maria Callas.

Proponiamo qui di seguito alcuni spunti per l'ascolto del Macbeth: una raccolta di arie celebri e sinfonie, e la registrazione integrale dell'opera dall'Archivio Storico del Teatro Comunale di Bologna. 

Arie celebri e sinfonie
ascolta questa raccolta


Una raccolta di brani che raccontano il
Macbeth attraverso arie celebri, come Perfidi all'Anglo contro me v'unite, cantata dal baritono Gu Bong Gang con accompagnamento di pianoforte, e l'aria di McDuff Ah la paterna mano. Spazio quindi alla musica sinfonica, con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna diretta da Gianandrea Gavazzeni, e a una rielaborazione dei temi del Macbeth realizzata da Giorgio Zagnoni. 

Macbeth - registrazione integrale (Archivio del Teatro Comunale di Bologna)
ascolta questa raccolta


L'interpretazione di Mario Zanasi nel ruolo del titolo, diretto dal Maestro Francesco Molinari Pradelli in una recita del 23 dicembre 1972.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 8 marzo 2013
modificato:venerdì 8 marzo 2013