Cerca nel sito

Aida: ascolta l'opera e le arie più celebri

Opera lirica in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni, tratto da uno spunto di Auguste Mariette, rielaborato da Camille Du Locle in collaborazione con lo stesso Verdi.

Aida viene rappresentata per la prima volta il 24 dicembre 1871, al Teatro dell'Opera de Il Cairo e riscuote da subito un notevole successo internazionale. Scritta per l'inaugurazione del Teatro dell'Opera de Il Cairo, la prima venne ritardata a causa della guerra franco-prussiana per la quale scenografie e costumi si trovarono a lungo bloccati a Parigi.

Proponiamo in questa pagina alcune registrazioni di Aida: una collezione di arie celebri e sinfonie e la registrazione integrale dell'opera dall'Archivio Storico della Fondazione Nicolai Ghiaurov diretta dal Maestro Herbert Von Karajan (recita del 26 luglio 1979). 

Arie celebri e sinfonie
ascolta questa raccolta


Una raccolta brani che raccontano l'Aida verdiana: l'adattamento per pianoforte di Franz Liszt eseguito da Andrea Padova, un
Divertimento sull'Aida dal flauto di Giorgio Zagnoni, e alcune arie nelle registrazioni storiche raccolte dalla Casa della Musica di Parma.

Aida - registrazione integrale (Archivio della Fondazione Nicolai Ghiaurov)
ascolta questa raccolta


Una preziosa registrazione analogica della recita del 26 luglio 1979, diretta da Herbert Von Karajan con le voci di Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 6 marzo 2013
modificato:venerdì 8 marzo 2013