Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quintetto Bibiena

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Sign. Detri
    • Sign. Detri / Sign. Detri
    • Sign. Detri
    • Pierre Dancian Philidor
    • Pierre Dancian Philidor / Pierre Dancian Philidor
    • Pierre Dancian Philidor

Visualizza altro

Quintetto Bibiena

Giampaolo Pretto - flauto
Alessandro Carbonare - clarinetto
Paolo Grazia - oboe
Roberto Giaccaglia - fagotto
Stefano Pignatelli - corno

Nato nel 1993, l’ensemble ottiene il più alto riconoscimento al 42° Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco, un risultato mai conseguito da un complesso italiano. Da questo momento è ospite regolare delle principali e più prestigiose stagioni concertistiche italiane, tra cui Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale di Torino, e di vari festival musicali come Settembre Musica e Mahler Festival di Dobbiaco.
Il Quintetto è molto attivo nella collaborazione con i compositori contemporanei, eseguendo sia trascrizioni sia opere espressamente dedicategli da autori come Riccardo Nova, Carlo Boccadoro, Giovanni Sollima. Dopo varie tournées in Francia, Germania, Belgio, nel 1999 il Quintetto ha debuttato nella Sala Grande del Mozarteum di Salisburgo.
Ciascuno dei componenti del quintetto occupa la prima parte in prestigiose orchestre: Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2003 il Quintetto vince il XXII Premio Abbiati, “per aver saputo associare alla qualità delle esecuzioni una componente ludica, che sulla scorta di apposite trascrizioni e la recitazione degli strumentisti ha trasformato i concerti in accattivante e piacevole momento didattico”.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 7 aprile 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017