Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ilaria Poldi

    • Anonimo
    • Anonimo / Anonimo
    • Anonimo

Altri brani di questo genere

    • Cesare Martuzzi / Cesare Martuzzi
    • Cesare Martuzzi / Cesare Martuzzi
    • Cesare Martuzzi
    • Richard Rodgers / Richard Rodgers
    • Richard Rodgers
    • Richard Rodgers

Visualizza altro

Ilaria Poldi

Ilaria Poldi ha studiato pianoforte presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma, conseguendo il diploma nel 1987 e perfezionandosi in seguito con Aldo Ciccolini, Piero Guarino e Marialuisa Franco. Contemporaneamente ha frequentato il corso di composizione, diplomandosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, e quello di direzione d'orchestra in entrambi gli istituti tenuto da Daniele Gatti.

Svolge dal 1987 attività concertistica suonando a quattro mani, accompagnando cantanti e strumentisti, e come solista in ambito di spettacoli teatrali-musicali rivolti alle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori.
Ilaria Poldi ha anche collaborato con l'accademia di Canto di Osimo in qualità di pianista accompagnatore.

All'attività pianistica accosta dal 1988 quella di direttore di coro, prima di gruppi della provincia di Parma (Coro Polifonico "Cantori del Mattino" di Noceto e Coro "Leonida Baracchi" di Salsomaggiore Terme), quindi del Coro "Ildebrando Pizzetti" dell'Università di Parma, del quale ha assunto la direzione stabile nel 1994.

Ha tenuto concerti in Italia e all'estero (Francia, Principato di Monaco, Scozia, Catalogna, Portogallo, Danimarca, Paesi Baschi, Grecia). Si è perfezionata nell'ambito della direzione corale con Giovanni Acciai, approfondendo i problemi di prassi esecutiva, e con Steve Woodbury per quanto concerne la vocalità.

Già supplente al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna nel corso di Lettura della Partitura, ha ricoperto in più occasioni la funzione di membro esterno agli esami di Licenza di Solfeggio, Armonia Complementare e Pianoforte Complementare presso il Conservatorio di Parma, e vanta una lunga esperienza didattica in centri di educazione musicale di Parma.
Ilaria Poldi è risultata vincitrice del Concorso a posti e cattedre per l'insegnamento di esercitazioni corali nei Conservatori di musica, bandito nel 1990.

Ha ideato, organizzato e curato tutte le edizioni di "Inebriavano i dolci canti" e "Giardini Musicali", stagione di musica corale la prima e rassegna di musica barocca e poesia la seconda, in collaborazione con il Comune di Parma. È direttore artistico di "Alia Musica" sin dalla prima edizione della rassegna.
Ilaria Poldi ha curato la colonna sonora di due video d'arte, "Il Giardino Ducale di Parma" e "La Rocca di S. Secondo P.se", commissionati rispettivamente dal Comune di Parma e dal Comune di S. Secondo P.se.
Su incarico dell'Università di Parma-Istituto di Musicologia, ha proceduto al riordino di due fondi librari musicali.
Collabora con le riviste musicali Informamusica e La Cartellina.
Lavora inoltre  presso l'Istituto di Musicologia dell'Università degli Studi di Parma ed è docente in ruolo di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di Rodi Garganico.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 3 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017