Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani di Giuseppina Coni

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Vito Muschitiello
    • Vito Muschitiello
    • Vito Muschitiello

Visualizza altro

Giuseppina Coni

Benevento

Giuseppina Coni si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, dove ha poi conseguito con il massimo dei voti il diploma in Organo e Composizione Organistica con Concezio Panone.

Si è perfezionata con Aldo Ciccolini, Edoardo Hubert, Richard Franck, Marco Grisanti, con il "Trio Tchaikovsky", con il "Trio di Milano" presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il "Duo Ars" e con Kostantin Bogino presso l’Ars Academy di Roma, dove ha seguito il corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera ed ha successivamente vinto una borsa di studio, grazie alla quale ha seguito il corso di Virtuosismo nella stessa disciplina.

Ha collaborato con noti musicisti tra cui i cantanti Fiorenza Cossotto, Simone Alaimo, Sergio Bertocchi, i violinisti Beatrice Antonioni, Massimo Marin, Aldo Matassa, i flautisti Maxence Larrieu, Felix Renggli, Bernard Labiausse, José-Daniel Castellon, Marco Zoni, Antonio Amenduni, Roberto Fabbriciani, Enzo Caroli. 
È stata maestro collaboratore di sala e di palcoscenico nelle produzioni di Don Giovanni (Teatro Greco di Taormina), Rigoletto (Teatro Gesualdo di Avellino), La Traviata, Rigoletto, La Bohème, Lucia di Lammermoor, Lucrezia Borgia, Norma (Cervinara Opera Festival). È stata assistente del maestro del coro Martino Faggiani per il Reate Festival 2010 ed è stata quindi più volte chiamata dal M° Faggiani ad accompagnare il Coro femminile del Teatro Regio di Parma.

Dal 2005 è pianista accompagnatore del Concorso nazionale flautistico "E. Krakamp" e del Concorso internazionale flautistico "D. Cimarosa". Con la violinista Xeni Loukidou nel 2010 ha eseguito in prima esecuzione mondiale le Quattro stagioni del compositore greco contemporaneo Chronis Papamoschos.

Da settembre 2010 è la pianista ufficiale del Baby BoFe' del Bologna Festival. Ha inciso per la Casa del Suono di Parma, per Sifare Edizioni Musicali e per Bologna Festival. È vincitrice di concorsi a cui ha partecipato sia da solista che in formazioni cameristiche (tra cui Concorso "S. Cecilia" nel 1995, Concorso "Gargano 1999", Concorso nazionale "Città di Caserta" nel 2001, Concorso internazionale "Città di Barletta" nel 2003, Concorso nazionale "Città di Formia" nel 2004).

Dall’età di nove anni svolge con successo di pubblico e di critica attività concertistica da solista e in varie formazioni da camera, dal duo al quintetto, con cantanti e strumentisti, in Italia e all’estero, suonando tra l’altro presso: Roma (Villa Torlonia, Associazione "La Stravaganza"), Bologna (Teatro Antoniano, Sala Bossi), Parma (Auditorium del Carmine, rassegna "Chiostro d’estate", Festival Verdi), Milano (Teatro di Verdura), Ravello (Chamber Music Festival), Capri (Associazione Cultura Capri), Napoli (Associazione Professori Orchestra Alessandro Scarlatti, Associazione Napolinova), Benevento (rassegna "Quattro notti di luna piena", rassegna "Benevento Città Spettacolo", Teatro Comunale), Austria (Konzertsaal Lisztzentrum di Raiding, Konzertsaal Haydn Konservatorium di Eisenstadt), Grecia (Teatro Vafopulio di Salonicco, Teatro Grypario di Mykonos), Germania (St. Andreas-Kirche di Seesen).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 14 dicembre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017