Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Maria Tretiyakova

Altri brani di questo genere

    • Paul Hindemith
    • Paul Hindemith
    • Paul Hindemith

Visualizza altro

Maria Tretiyakova

(Mosca, 1984)

Figlia del famoso violinista russo Victor Tretiyakov, Maria Tretiyakova ha iniziato molto giovane gli studi pianistici sotto la guida della Prof.ssa Valentina Aristova alla Scuola Speciale di Musica "Gnessin", dove si è diplomata cum laude nel 2002.
All'età di 9 anni è diventata allieva del M° Lev Naumov con cui, più avanti, ha continuato gli studi presso il Conservatorio "Tchaikovsky" di Mosca.
Dal 2003 frequenta l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" a Imola, sotto la guida del M° Boris Petrushansky e Franco Scala. Ha partecipato alle masterclass di Vladimr Krainev, Zoltan Kocsis, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini frequentando a Salisburgo anche le masterclass dei maestri Dmitry Bashkirov e Andras Schiff.
Nel 2008 ha iniziato gli studi con Maia Gordeeva a Mosca e Vadim Sukhanov a Monaco.

Maria Tretiyakova ha vinto diversi primi premi in numerosi concorsi pianistici, inclusi il Concorso Internazionale per giovani pianisti in Polonia, il Concorso Internazionale di Roma, i Concorsi "Città di Cesenatico", "Città di Padova”, VI Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Città di Riccione" (premio speciale di esecuzione pianistica "Riviera di Rimini"). Nel 2008, è stata semifinalista al Concorso "Alessandro Casagrande" di Terni.

Ha tenuto numerosi concerti (recitals solistici, concerti da camera con il padre e con orchestre) in molti prestigiosi teatri in Russia, Francia, Italia, Regno Unito, Polonia, Romania, Serbia, Croazia, Repubblica Ceca, Giappone, Corea del Sud, Malesia.
Molte delle sua esibizioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017