Cerca nel sito

Cristina Zavalloni, con Gabriele Mirabassi ed Andrea Rebaudengo, in "Americana"

2 febbraio 2009

Lunedì 2 febbraio 2009 Magazzini Sonori ha trasmesso in diretta la voce di Cristina Zavalloni, con il clarinetto di Gabriele Mirabassi e il pianoforte di Andrea Rebaudengo nel concerto "Americana" proposto a MICO 2009 (rassegna che da quattro anni la Fondazione Musica Insieme dedica alla musica contemporanea).

Il continente americano, con le sue musiche e i suoi compositori, è il tema conduttore di MICO 2009 e lo è stato quindi anche del concerto della Zavalloni.
Il trio ha infatti eseguito musiche di Ives, Adams, Copland, Bernstein (interpreti di due anime dell'America: quella urbana e quella indigena delle vaste praterie) e di Cage (grande esploratore degli strumenti e delle possibilità espressive della musica).
Alla prima parte del concerto, di carattere intimistico e poetico, è seguita la presentazione in prima assoluta di Nueva York, opera intensa e a tratti operistica di Carlo Boccadoro, nella quale il compositore offre una propria visione dell'America del Novecento a partire da due poesie di Federico Garcia Lorca.

Questo il programma completo del concerto:

La diretta del concerto è stata accompagnata dalla voce di Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna - RadioEmiliaRomagna) e curata dai tecnici di Aicod.
La ripresa sonora è stata realizzata dell'Ing. Roberto Furlan.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 26 gennaio 2009
modificato:mercoledì 20 aprile 2011