Cerca nel sito

"Tu es Petrus. Polifonie per il nuovo Pontefice": la musica di Palestrina per il Bologna Festival

24 settembre 2008

Sono disponibili online, nell'archivio di Bologna Festival, i brani del concerto Tu es Petrus che il 24 settembre 2008, riprendendo le sue dirette radiofoniche, Magazzini Sonori ha trasmesso in diretta dalla rassegna Il Nuovo-L'Antico.

L'edizione 2008 de Il Nuovo-L'Antico è dedicata alla memoria del compositore argentino Mauricio Kagel, atteso per una partecipazione al festival ma scomparso improvvisamente il 18 settembre 2008.

Il concerto Tu es Petrus. Polifonie per il nuovo Pontefice ha inaugurato la nuova stagione presentando una selezione di musica sacra di Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore del rinascimento che i contemporanei definivano "princeps musicae". 
Di Palestrina sono stati eseguiti brani composti per le celebrazione della "creazione del nuovo pontefice, nei diversi momenti della consacrazione, dell’incoronazione e dell’anniversario": mottetti, inni e la Missa Tu es Petrus.
Accanto a queste, gli ascoltatori di Magazzini Sonori hanno potuto ascoltare anche un'opera del repertorio sacro di Giovanni Maria Nanino, contemporaneo di Palestrina.

Questo il programma del concerto: 


Paolo Da Col (organista, cantante, direttore e musicologo bolognese) ha condotto l'esecuzione dell'Ensemble Odhecaton, gruppo vocale maschile che sin dai suoi esordi si è dedicato al repertorio rinascimentale e barocco, proponendo un nuovo atteggiamento interpretativo nel campo della polifonia vocale.
Per il concerto Tu es Petrus l'Ensemble era formato da:

  • Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, Renzo Bez (controtenori)
  • Alberto Allegrezza, Mauro Collina, Fabio Furnari, Paolo Fanciullacci (tenori)
  • Mauro Borgioni (baritono)
  • Giovanni Dagnino, Marcello Vargetto (bassi)

La trasmissione del concerto è stata introdotta dal servizio e dalle interviste realizzate da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta Regionale).
La diretta è stata curata dai tecnici di Aicod per la trasmissione, e dall'Ing. Roberto Furlan per la presa audio.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 settembre 2008
modificato:mercoledì 20 aprile 2011