Cerca nel sito

L'Elisir d'Amore in diretta dal Teatro Comunale di Bologna

30 marzo 2010

Martedì 30 marzo 2010 Magazzini Sonori trasmetterà in diretta web l'opera di Gaetano Donizetti L'Elisir d’Amore in scena al Teatro Comunale di Bologna, in un nuovo allestimento con la regia di Rosetta Cucchi, frutto della coproduzione con Wexford Festival Opera.

Collegandosi alla home page di Magazzini Sonori sarà possibile ascoltare l'intera opera donizettiana, scritta su libretto di Felice Romani e andata in scena per la prima volta il 12 maggio 1832. Il debutto dell'opera fu un successo (seguirono trentadue repliche consecutive) e oggi L'Elisir d'Amore è ben nota al grande pubblico, in particolare per l'aria Una Furtiva Lagrima (cavallo di battaglia di Enrico Caruso e resa popolare al pubblico anche da Woody Allen nel film "Match Point").

Al Teatro Comunale di Bologna sarà la bacchetta del venticinquenne Daniele Rustioni (tra i giovani italiani che stanno riscuotendo vivo apprezzamento di pubblico e critica anche all'estero) a dirigere l'Orchestra del Teatro e gli interpreti in palcoscenico.
Il cast impegnato il 30 marzo è composto da:

- Michele Pertusi, Dottor Dulcamara
- Anna Corvino, Adina
- Juan Francisco Gatell, Nemorino
- Gezim Myshketa, Belcore
- Anna Maria Sarra, Giannetta

La trasmissione avrà inizio alle ore 20,15 introdotta da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) con le interviste agli interpreti, e con gli approfondimenti in diretta curati della musicologa Fausta Molinari. L'inizio dell'opera è previsto per le ore 20,30.

Per ascoltare la diretta, curata da Aicod per la parte tecnica (ripresa sonora dell'ing. Roberto Furlan), sarà sufficiente collegarsi al sito www.magazzini-sonori.it e avere installato sul proprio computer Adobe Flash Player.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 22 marzo 2010
modificato:mercoledì 20 aprile 2011