Cerca nel sito

In diretta "Le Voci dell'Anima": Jordi Savall in concerto a Bologna Festival

8 novembre 2010

Grazie alla collaborazione con Bologna Festival, lunedì 8 novembre alle ore 20.15 Magazzini Sonori trasmetterà in diretta il concerto "Le Voci dell'Anima. Dalla viola ad arco alla viola da gamba (1350 - 1649)" di Jordi Savall, uno dei più grandi interpreti di musica antica.

Per ascoltare il concerto in diretta sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it.

Il concerto "Le Voci dell'Anima" è il secondo appuntamento del progetto "Tous les matins du monde" ideato da Bologna Festival nell'ambito della rassegna Il Nuovo L'Antico. Il progetto inizia domenica 7 novembre al Cinema Lumière con la proiezione del film "Tous les matins du monde" (di cui Savall ha curato ed eseguito la colonna sonora), e prosegue con i concerti dell'8 e 9 novembre e l'incontro con il pubblico (9 novembre) durante il quale il violista catalano parlerà delle lontane origini della viola da gamba, strumento particolarissimo, nato dal connubio tra liuto e ribeca, tra le tradizioni musicali d'Oriente e Occidente.

I programmi dei concerti serali, "Le Voci dell'Anima" e "Les Voix Humaines", ripercorrono in due serate un repertorio vastissimo, seicento anni di musica che sono un ininterrotto canto dell'animo umano, nelle culture più diverse e secondo canoni estetici differenti (dalla tradizione berbera a quella sefardita, da quella italiana a quella irlandese).
Lunedì 8 novembre Savall si servirà di quattro strumenti: una lira ad arco (fine 1400), una viola soprano italiana (ca. 1500), una viola da gamba a sette corde di Barak Norman (1697) e una viola soprano di Nicolas Chapuy (ca. 1750).

Jordi Savall è un musicista duttile, poliedrico, capace di stabilire un rapporto empatico con il suo pubblico, dotato di una tecnica sapiente, pronto a suonare strumenti diversi a seconda del repertorio prescelto. È la viola da gamba, senza dubbio, lo strumento che Savall ama di più; iniziò a suonarlo da autodidatta nel 1965, diventandone uno dei maggiori interpreti al mondo e facendolo conoscere al grande pubblico. Ne rimase come folgorato, trovando in esso qualità e possibilità espressive comuni a pochi altri. «È lo strumento più simile alla voce umana. Bach, ad esempio, lo utilizza nella Passione secondo San Giovanni per dar voce al grido di Cristo». Infaticabile ricercatore e attento studioso, Savall da almeno quarant'anni è impegnato nel recupero e nell'esecuzione di repertori sconosciuti.
«La musica antica non esiste – sostiene Savall – sarebbe come dire che il teatro di Shakespeare è antico, che Amleto non parla la lingua di oggi. Quando la suoni, la musica vive e ti coinvolge in quel momento se sei pronto ad ascoltarla». Non sono solo parole, quelle di Savall, ma suoni più che mai concreti.

La trasmissione in diretta del concerto "Le Voci dell'Anima" sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna) e Aicod. Ripresa audio dell'Ing. Roberto Furlan.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 20 ottobre 2010
modificato:mercoledì 20 aprile 2011