Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Mitch Leigh

Altri brani di questo genere

    • Paride Del Testa, Nikolas Togninalli, Fabio De Venere
    • Paride Del Testa, Nikolas Togninalli, Fabio De Venere
    • Paride Del Testa, Nikolas Togninalli, Fabio De Venere

Visualizza altro

Mitch Leigh

(Brooklyn, New York, 30 gennaio 1928)

Compositore e produttore teatrale americano, nonché direttore, arrangiatore e orchestrale.

Tra le sue opere più famose ricordiamo: Man of La Mancha, musical del 1964 (l'opera per la quale è maggiormente conosciuto scritta sulle parole di Joe Darion); Cry for Us All, 1969; Sarava, 1978; Once in Paris, 1978; Too True to Be Good; Never Live over a Pretzel Factory; The King and I, 1980 (Yul Brynner Package) quest'ultima come direttore e produttore.

Il vero nome di battesimo è Irwin Michnick. Si diploma a Yale dove consegue la laurea in musica nel 1951 e il master di musica l'anno dopo.
Inizia la sua carriera come musicista jazz sotto Paul Hindemith, e scrive comunicati commerciali e musiche per radio e televisione.

Nel 1965 fa coppia con il paroliere Joe Darion e lo scrittore Dale Wasserman per scrivere un musical basato sulla storia di Don Chisciotte della Mancia (I, Don Quixote). Lo spettacolo che ne uscì Man Of La Mancha fu inaugurato a Broadway e mandato in scena per 2.328 volte.

Nel 1985 si aggiudica il Tony Award come miglior direzione per il musical The King and I.
L'anno seguente guadagna altri due Tony Award con la già citata Man of La Mancha (miglior composizione, miglior testo e miglior musical).

Il brano del musical che riscuote maggiore successo è The Impossible Dream (scritto in tempo di bolero), brano portante di tutto lo show, il cui tema viene ripreso più volte all'interno del musical Man of La Mancha.
ll brano viene cantato da Alonso/Don Quixote (baritono) a Dulcinea/Adolanza. In esso egli spiega i motivi del suo comportamento e celebra gli ideali della cavalleria. Il brano rappresenta una sorta di manifesto dello spirito e degli intenti del personaggio e sintetizza i temi principali del musical.

Numerosissimi sono inoltre gli interpreti di cover del brano: Tra essi sono da citare Frank Sinatra, Tom Jones, Andy Williams, Elvis Presley, Cher, Colm Wilkinson, Anthony Warlow, Scott Bakula, Rolando Villazón, Diana Ross, Lesley Garrett oltre alla versione spagnola (El Sueno Impossible) di Paloma San Basilio.

Mitch ha anche composto il jingle: Nobody Doesn't Like Sara Lee.

 

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 7 novembre 2008
modificato:lunedì 12 gennaio 2009