Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani da Centro Musica di Modena

    • My Speaking Shoes
    • My Speaking Shoes
    • My Speaking Shoes
    • A. Lorenzoni
    • A. Lorenzoni
    • A. Lorenzoni
    • Frankspara
    • Frankspara
    • Frankspara
    • Moving Barley
    • Moving Barley
    • Moving Barley

Visualizza altro

Raccolte da Centro Musica di Modena

Centro Musica di Modena

Modena

Il Centro Musica di Modena è nato nel 1994 nell'ambito del Progetto Giovani del Comune di Modena e come Progetto Pilota della Regione Emilia-Romagna. La Regione ha sostenuto il Centro in una prima fase con finanziamenti sporadici, che sono diventati sistematici dal 1997 al 2000 con la legge regionale 21/96 "Promozione e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani".

In questi anni la struttura è cresciuta molto, arrivando a giocare un ruolo non solo locale, ma regionale e anche nazionale. Oggi il Centro Musica riesce a dialogare con:

- i giovani musicisti che intendono avviare un percorso in ambito musicale (a cui il Centro Musica fornisce orientamento, formazione, consulenza e alcuni servizi di accompagnamento attraverso uno sportello dedicato alle bands);
- gli operatori del settore musicale (ai quali il Centro Musica offre supporto e tutoraggio nello sviluppo dei propri progetti);
- le istituzioni, associazioni ed enti (a cui fornisce sostegno e servizi di progettazione e monitoraggio nel settore della musica popolare, nel campo della promozione culturale, della formazione professionale, dell'orientamento, le politiche per la nuova impresa, i servizi per l'occupazione, lo sviluppo locale, la lotta contro l'esclusione sociale);
- le imprese del settore, che forniscono expertise per le iniziative del Centro Musica, collaborano validamente alle azioni di formazione professionale mediante tirocini e stage, e cominciano ad usarne i servizi, in particolare di reperimento di personale adatto alle loro esigenze.

Il Centro Musica oggi è una struttura che si occupa di promozione della creatività musicale, soprattutto giovanile. Opera in base all'assunto che non vi sia necessariamente contrapposizione tra creatività e mercato e, anzi, che la crescita industriale della filiera della musica stimoli i giovani a fondare nuove band mentre, simmetricamente, la disponibilità di un pool di giovani talenti è una condizione molto importante perchè le imprese musicali (etichette discografiche, agenzie, società di servizi video e web) crescano e ne vengano fondate di nuove.

La stretegia del centro negli ultimi cinque anni è stata dunque quella di intervenire in modo armonioso su tutti i fronti: dalla formazione professionale per figure tecniche di filiera e per creativi, ai servizi reali, come il matching domanda-offerta di lavoro, allo sviluppo locale "trainato" dall'offerta culturale, allo sviluppo di attività tese al sostegno dei giovani musicisti.

Dal 2000 il Centro è accreditato presso la Regione Emilia-Romagna quale centro per la formazione superiore, continua, orientamento e consulenza.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Contatti: Via Due Canali Sud 3 - 41122 Modena
Tel. 059.2034810
E-mail: cmusica@comune.modena.it
Sito web:www.musicplus.it
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 24 gennaio 2011
modificato:martedì 5 novembre 2013